Il pump track di Imperia vola con la nazionale di downhill

Acrobazie e corse veloci si sono susseguite sulla nuova pista di pump track, da poco inaugurata al parco di Castelvecchio, a Imperia: a popolare la pista è scesa in campo la Nazionale di downhill con i suoi atleti.

(Foto per gentile concessione di www.imperiapost.it).

Sulla pista di pump track di Castelvecchio, a Imperia, la Nazionale italiana di downhill – in ritiro in Liguria per i mondiali MTB che si terranno in Val di Sole a fine agosto – si è allenata con il campione Francesco Colombo e l’ex campione Loris Revelli.
Il commissario tecnico nazionale downhill, Roberto Vernassa, ha dichiarato di apprezzare molto la pista di pump track di Castelvecchio, definendola un “impianto diverso da quello che si trova in altre città italiane”, che dà la possibilità di fare esperienze nuove agli amanti della bicicletta. Una pista utile dal punto di vista tecnico, perché insegna gli automatismi e alcuni movimenti fondamentali in qualsiasi disciplina legata al ciclismo, aiutando chi pratica downhill a trovare fluidità e velocità, necessarie nei tratti di percorso meno accidentati, nei quali serve mantenere una velocità costante.
Loris Revelli, campione della disciplina, ha definito il pump track di Imperia come una pista dura e tecnica, con le gobbe sfalsate e di diverse dimensioni.

Soddisfatto l’assessore Laura Gandolfo: “Grande soddisfazione avere a Imperia la squadra nazionale di downhill”. “Imperia sta prendendo vita anche nello sport”, con una pista che, oltre a essere occasione e fonte di svago, divertimento e sport per i ragazzi, è un modo per far conoscere Imperia al di fuori dei confini.
Inaugurata nel febbraio scorso, grazie al finanziamento dei fondi di Ferrovie dello Stato, la pista di pump track di Castelvecchio, a Imperia, è stata costruita per dare risalto a una zona periferica. Realizzato da Velosolutions Italia, il percorso può essere utilizzato in mountain bike, skateboard, rollerblade e bicicletta. Adiacente è presente anche il nuovo parco giochi e un chiosco.

Cos’è il downhill

Si tratta di una disciplina che sfrutta la gravità su percorsi, prevalentemente in discesa, caratterizzati da curve in contropendenza, con sponde, salti, rocce, radici, prati aperti e sottobosco. Il percorso di di una gara dura in media da 2 a 5 minuti.
Si utilizzano biciclette bi-ammortizzate con escursione di 200 mm sulla ruota anteriore e 200-250 su quella posteriore.
I piloti di downhill devono prepararsi molto intensamente per gareggiare in questa disciplina, curando sia la capacità e resistenza anaerobica sia lo sviluppo della forza esplosiva.
In downhill si gareggia in competizioni nazionali e regionali e nel Campionato Italiano.