Milano-Cortina 2026, la cooperazione tra Italia e Paesi Bassi

Un gruppo di 21 aziende e organizzazioni olandesi ha incontrato le controparti italiane per esplorare le opportunità di cooperazione nel campo della tecnologia e delle infrastrutture sportive in vista di Milano-Cortina 2026.

La delegazione olandese in visita a Milano qualche settimana fa per esplorare le opportunità di collaborazione in vista dei Giochi Olimpici e Paralampici Milano-Cortina 2026 è partita da San Siro, dove si svolgeranno le cerimonie di apertura dei Giochi Invernali, proseguendo a Rho Fiera Milano, dove inizieranno le gare di pattinaggio di velocità su pista delle Olimpiadi.

Tra i partecipanti alla visita c’era Thialf BV, operatore dell’omonimo palazzetto del ghiaccio di Heerenveen, nei Paesi Bassi.

I Paesi Bassi vogliono collaborare alla realizzazione di soluzioni innovative che rendano lo sport di Milano-Cortina 2026 ancora più inclusivo, innovativo e sostenibile, nello sforzo di migliorare l’esperienza sportiva degli atleti e dei tifosi e nel contempo lasciare un’eredità sostenibile per l’industria e l’economia in generale, per la comunità e per l’ambiente.

La visita della delegazione olandese è stata anche l’occasione per incontrare altri importanti stakeholder come la Fondazione Milano Cortina e la Regione Lombardia, parlando di infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile durante i prossimi Giochi invernali.

All’Osservatorio del Villaggio Olimpico si è visionato uno dei principali progetti di riqualificazione urbana di Milano, con un’importante eredità anche dopo il 2026.

Randstad ha fornito informazioni sul mercato del lavoro italiano e Nomisma ha presentato il rapporto “Olimpiadi e Paralimpiadi invernali in Italia” presso la sede del Consolato Generale di Milano.

Al CeRiSM (Centro di ricerca Mountain Sport & Health) si è discusso di prestazioni e test dei materiali in circostanze normali ed estreme. Le tappe successive sono state le suggestive località olimpiche delle montagne, come il centro di sci di fondo di Lago di Tesero, il villaggio olimpico e il centro di salto con gli sci di Predazzo.

A Trento è stato affrontato l’importante argomento sostenibilità e legacy dopo i Giochi invernali di Milano-Cortina 2026 con TrentinoSviluppo, il Comitato Olimpico Trentino e con i rappresentanti di Baselga di Pinè, che hanno anche presentato i loro progetti per l’Ice Ring.

Il tour si è concluso all’Arena di Verona, dove nel 2026 si terrà la cerimonia di chiusura dei Giochi invernali e l’apertura delle Paralimpiadi invernali.

Sander de Brito Roque di AAA-LUX ha così commentato la visita in Italia: “Fare luce sullo sviluppo sportivo e sostenibile, collega i Paesi Bassi e l’Italia in vista dei Giochi invernali del 2026. È stimolante vedere come l’organizzazione stia cercando di lasciare un’eredità a tutta l’Italia“.

Impressioni positive anche per Udo E.B. de Goede MRE di Beukenwoud Investments BV: “L’entusiasmo tangibile di Milano e del Trentino per ospitare le Olimpiadi invernali è stato molto contagioso per la delegazione dei Paesi Bassi. Siamo davvero entusiasti di contribuire con conoscenze e know-how ai Giochi del 2026“.

Le aziende della delegazione olandese presenti:

🟠 Qualità dell’aria e ventilazione Riscaldamento: Daikin Nederland e Oxycom
🟠 Servizi e soluzioni digitali: Bundeling e GeoJunxion BV
🟠 Ingegneria, sistemi ambientali, sistemi energetici e stoccaggio: Andel Environmental EU, CLAFIS Ingenieus, Exide Group e Enduso Nederland BV
🟠 Impianti e attrezzature: Quooker B.V.
🟠 Investimenti e gestione di progetti: Beukenwoud Investments BV
🟠 Sistemi di illuminazione: AAA-LUX, Signify
🟠 Servizi e soluzioni di mobilità: Fastned, Mobility Invest Group e VDL Groep
🟠 Gestione dello sport e degli eventi, organizzazioni sportive, innovazioni e strutture: Brightlands Sportinnovator Center, Ikosaeder, Orange Sports Forum, Thialf BV e DEKLA Sport BV/PUUR, IJS &CHOCOLADE
🟠 Altre organizzazioni: VNO-NCW Noord, Gemeente Heerenveen

(Fonte: Consolato generale del Regno dei Paesi Bassi)