Torino – Risanamento delle pavimentazioni sportive del CUS

Uno degli impianti polivalenti che il Centro Universitario torinese mette a disposizione degli atleti è stato rinnovato in tutte le superfici sportive.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 353

La metropoli di Torino è considerata a ragione non solo la perla del Piemonte, ma anche la città dello sport del Nord Italia, con il calcio che la fa da padrone. Nel 1934 e nel 1990 i campionati di Coppa del Mondo di calcio in Italia si sono disputati nella città di Torino. Il fiore all’occhiello della città è senza dubbio la Juventus Torino, la squadra campione di record con i suoi 36 titoli vinti nella categoria maschile, nominata scherzosamente la „Vecchia Signora“. La squadra femminile, fondata nel 2017, è sul punto di trasformarsi un’altra storia di successo, con le sue cinque vittorie al Campionato italiano e le tre vittorie della Coppa Italia e della Supercoppa. Torino eccelle anche in altri settori dello sport: nel 2006 è stata la sede dei XX Giochi olimpici invernali. Senza dimenticare che i primissimi Campionati europei di atletica leggera si sono svolti a Torino.

Nel centro sportivo di via Panetti del CUS Torino, il Centro Universitario Sportivo della città, sono stati eseguiti ampi lavori di ristrutturazione e riprogettazione dei rivestimenti sportivi, affidati a Polytan. Tra le altre cose, un grande campo da calcio e due piccoli campi da calcio sono stati dotati di manto in erba sintetica LigaTurf Legend Pro, caratterizzato dalla sezione trasversale multiforme del filamento, che garantisce un recupero ottimale delle fibre. In questo modo, offre le prestazioni perfette per questo tipo di sport, come confermano le numerose certificazioni del manto secondo gli standard internazionali. Grazie alla sezione trasversale appositamente progettata, si ottengono proprietà di scorrimento e caratteristiche di gioco che eguagliano quelle dell’erba naturale.

Su un altro piccolo campo da calcio è stato installato un manto testurizzato LigaGrass Pro di colore Blu Rio e Verde Rio nel bordo circostante. Grazie alla particolare tecnologia di testurizzazione possono essere lavorate anche sezioni di filamento funzionali con uno spessore massimo di 250 μm. I filamenti garantiscono maggiore struttura ed elevata flessibilità grazie alla sezione triangolare. I filamenti bicolore assicurano inoltre un effetto realistico che imita fedelmente un prato naturale. Per il riempimento, è stata scelta la versione in pura sabbia, perché si è voluto rinunciare al granulato elastico per motivi ecologici.

Nello stadio di atletica leggera, le sei corsie della pista sono state progettate con Rekortan M nel colore Blu Sky, per le pedane del salto è stato impiegato il colore Blu Hertha, usato anche per il campo da basket integrato in uno dei due settori. Il tipo di superficie per l’atletica leggera adottato garantisce una eccellente accelerazione e un’elevata elasticità. Infine, due campi da tennis adiacenti sono stati rivestiti in erba sintetica.

Il Centro Universitario Sportivo di Torino è una delle organizzazioni multisport più grandi d’Italia per quanto riguarda il numero di discipline esercitate, la continuità e il livello delle attività. L’obiettivo principale è l’offerta di servizi sportivi per il Politecnico e l’Università di Torino, al fine di migliorare la qualità di vita di tutti gli studenti ma anche della popolazione non accademica. L’intenzione è quella di promuovere ed ampliare l’idea di un “Campus aperto”, anche per aumentare l’attrattività del polo universitario per gli studenti fuori sede e internazionali. Oggi, il Centro Universitario Sportivo è attivo non solo nell’ambito dello sport, ma anche in favore dell’impegno sociale: negli ultimi anni sono stati rafforzati programmi e sviluppate manifestazioni che si pongono l’obiettivo di raccogliere fondi per progetti di solidarietà e finanziamenti per la ricerca universitaria sul cancro.