La rete Eurovelo

SPECIALE OUTDOOR – Capitolo 9
EuroVelo è un progetto, avviato nel 1995, che intende sviluppare una rete di piste ciclabili internazionali su lunghe distanze attraverso tutta l’Europa, sia all’interno che al di fuori dell’Unione Europea.

(Nelle foto di questo articolo, reperibili in rete, l’itinerario EuroVelo 6)

Torna al Capitolo 1 – Speciale Outdoor

Le reti ciclabili sono in rapido sviluppo in tutta Europa, e anche da noi, pur con qualche difficoltà di coordinamento (dovuta alle competenze spezzettate fra enti diversi), si va configurando un sistema sempre più completo.

La legge 11 gennaio 2018, n. 2 definisce la rete ciclabile nazionale “Bicitalia”, integrata nel sistema transeuropeo Eurovelo (propriamente European Cycle Route Network), che avrà uno sviluppo complessivo non inferiore a 20.000 km; e alla scala comunale i “Biciplan”, strumenti di pianificazione locale che costituiranno atti di indirizzo per la programmazione pluriennale delle opere di competenza (vedi articolo correlato).

Attualmente, il Sentiero Valtellina, che pure con i suoi 114 km è uno dei percorsi più organici, non è compreso nella rete europea Eurovelo, coordinata dalla ECF (European Cyclists’ Federation) e, in italia, dalla FIAB.

mappa_europa_fusa

La European Cyclists’ Federation sta coordinando lo sviluppo di una rete di piste ciclabili di alta qualità che collegano l’intero continente.  I percorsi possono essere utilizzati sia dai cicloturisti di lunga percorrenza, sia dalla popolazione locale che si sposta quotidianamente.  EuroVelo comprende attualmente 16 percorsi e si prevede che la rete sarà sostanzialmente completata entro il 2020.

L’attuazione di EuroVelo e la garanzia della qualità è coordinata dall’ECF in collaborazione con i centri nazionali di coordinamento e i coordinatori EuroVelo. La rete può essere integrata con l’aggiunta di nuovi itinerari, a condizione che questi soddisfino i criteri e gli standard di qualità EuroVelo, integrino gli itinerari EuroVelo esistenti in termini spaziali e aumentino la percentuale della rete attuale.