Speciale Padel: il Kira Padel di Osio Sopra (Bergamo)

Kira Padel è una struttura che comprende 2500 mq indoor all’interno di un capannone unico nel suo genere perché senza pilastri, un’area indoor di 300 mq antistante dedicata ai servizi e 3000 mq outdoor.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 345
kira padel osio sopra


La struttura è dotata di 7 campi super panoramici all’interno oltre a un 1 campo singolo per attivazione, e di 3 campi panoramici all’esterno, per un totale di 10 campi prenotabili.
L’edificio è dotato di un dispositivo di riscaldamento-raffrescamento e, nell’area accoglienza e servizi, di un sistema riscaldamento-condizionamento con impianto fotovoltaico.
L’illuminazione del capannone è stata posizionata solo sui camminamenti tra i campi al fine di non disturbare gli atleti mentre giocano; la gestione della luce solare è regolata da un sistema meccanico di ridistribuzione.

I campi indoor, ideati e pensati da Riccardo Bollati, presentano diverse soluzioni innovative: le strutture hanno una particolare solidità e le griglie sono state ridisegnate e dotate di un dispositivo antirumore. I montanti sono fissati a terra con un sistema che riduce gli ingombri e, grazie a una particolare bulloneria, anche il rischio di infortuni, risultando per di più quasi invisibile a chi guarda il campo.
Il design dei campi, volendo risultare essenziale ed elegante, è pensato per offrire la massima visibilità ed una sensazione di leggerezza

Le strutture sono in acciaio, zincate a caldo, con un sistema brevettato che le rende estremamente longeve.
Le lampade sono il risultato di un accurato progetto illumino-tecnico all’avanguardia che prevede ogni lampada composta da tre proiettori per il massimo comfort di gioco.
I sottofondi, nelle aree in cui sono posati i campi, sono realizzati con calcestruzzo mescolato con fibra di vetro, mentre tutti i manti di gioco sono in erba sintetica testurizzata.

Sul fronte del preesistente capannone è stato realizzato un blocco servizi che comprende la reception, un bar con un’area relax outdoor pertinente, un pro-shop (work-in-progress) connesso con un e-commerce di fama mondiale, tre spogliatoi su una superficie di 150 mq con armadietti, sala medica, WI-FI gratuito, ampio parcheggio privato.