Calcio e calcetto sull’erba sintetica

Speciale erba sintetica / 6.
Una panoramica sui principali impianti sportivi che utilizzano oggi la superficie in erba sintetica non può cominciare se non con il gioco preferito dagli italiani.

Il campo di Molassana (Genova), courtesy Limonta Sport.

Non c’è bisogno di presentazioni per quanto riguarda l’uso dell’erba artificiale sui campi di calcio e calcetto che sempre più spesso vengono rinnovati passando dallo sterrato (spesso ex erba naturale) al sintetico.

Ricordiamo in una veloce panoramica gli interventi più recenti di cui abbiamo parlato su questo portale.

Genova: 6 campi a undici (qui la notizia)

Il manto in erba sintetica, è il nuovo Top di Limonta Sport, intasato con materiale organico; la posa è stata affidata a tre aziende specializzate: Mast (campi Sanguineti e Lagaccio), New Tennis System e Costruzione Impianti Sportivi Parola (sugli altri campi).

In tutti i campi, le porte, il kit calcio e le panche allenatori sono state fornite da Gammasport; le canaline di raccolta acque sono state fornite da Hauraton.

 

Genova: il Begato 9 a Bolzaneto (qui la notizia)

Il lavoro, con manto sintetico Limonta Sport, è stato eseguito nel 2018 da Agrogreen Srl.

 

L’antistadio del Verona (qui la notizia)

Alla realizzazione hanno contribuito New Tennis System per l’installazione del sistema erba sintetica di Limonta Sport, Pentaplast per il sottotappeto, Zambon Mario per la realizzazione del sottofondo, con prodotti Mapei per la stabilizzazione.

 

Il campo a 7 dell’oratorio di San Gregorio Barbarigo a Milano (qui la notizia)

L’intero intervento, su progetto dell’architetto Carlo Maria Corsi, è stato realizzato da Evolplay, con la posa del sistema di erba sintetica Mondoturf NSF della Mondo, intasato con granulato di Ecofill Rebound di colore verde.

 

Sestri Levante: lo Stadio Giuseppe Sivori

Lo scorso anno, il campo in erba naturale, rimesso a nuovo nel 2012, è stato trasformato in erba sintetica, con le specifiche atte alla messa a norma per la serie D.

La tipologia del fondo è quella che prevede un drenaggio verticale e quindi la modellazione delle pendenze su quattro falde, con la posa di geotessile a fondo scavo e quindi i tre strati di inerti a granulometria decrescente.

Il sistema manto, omologato dalla LND, è costituito da erba artificiale con altezza fibra di 60 mm in speciale fibra di monofilo monoestruso in polietilene antiabrasivo avente due tonalità di verde; dall’intaso di stabilizzazione in sabbia silicea; dall’intaso prestazionale in granulato di gomma incapsulata a forma prismatica SBR nobilitato PFU, colore mix verde e marrone.

L’intervento, progettato dall’architetto Roberto Capozzi e seguito dal DL architetto Enrico Rocchi, è stato messo in opera da Delfino Sport.

 

Aalborg (Danimarca)

default

Campi in erba sintetica AstroTurf di ultima generazione ad Aalborg (Danimarca). Oggi il marchio Astroturf, acquisito dal gruppo tedesco SportGroup, è rappresentato in Italia in esclusiva da Reco Sport.

Dove gioca la Primavera

Il Campionato Primavera 1 TIM – Trofeo “Giacinto Facchetti” 2019-2020 è la 58ª edizione del torneo Primavera, la 3ª nella formula della massima divisione a girone unico, seppur mantenendo i play-off per l’assegnazione del titolo. La squadra campione in carica è l’Atalanta.

Le 40 società che partecipano in questa stagione giocano su 22 campi in erba sintetica e uno in naturale rinforzato (il Vismara del Milan); le altre società prevedono un campo sussidiario che spesso è in sintetico in alternativa al campo principale in naturale: è il caso dell’Atalanta (che a Zingonia dispone di campi diversi), del Chievo, della Cremonese e della Roma che gioca sul naturale al Tre Fontane e in alternativa sul sintetico a Trigoria.

In questa tabella, la lista completa.