Milano: Riqualificazione del Centro Sportivo Giuriati

Lo storico impianto è stato completamente rinnovato con un importante intervento economico del Politecnico di Milano, ed è pronto a diventare un luogo di condivisione, partecipazione e integrazione per gli studenti, la community del Politecnico e per tutti i cittadini. Le nuove strutture sono state realizzate all’insegna dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità energetica in uno degli impianti sportivi più completi della città.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 338
(Foto del servizio: Tomaso Grillini / TSPORT – Riproduzione vietata)

Il Giuriati Sports Center (Centro Sportivo Giuriati), con i suoi 36.000 mq di superficie, si trova nel cuore dello storico Campus Leonardo del Politecnico di Milano. Caratterizzato dalla palazzina d’ingresso, degli anni ’30, che ospita sul retro la tribuna, disponeva fino al 2008 principalmente di un campo da rugby circondato da una pista di atletica, a cui sono stati affiancati nel tempo altri campi per diversi sport, come il tennis ora scomparso.
Nel 2008 il Giuriati è stato concesso in comodato d’uso gratuito dal Comune al Politecnico, con durata della concessione di 35 anni.

Dopo gli interventi di manutenzione straordinaria svoltisi nei primi anni di gestione e finalizzati a mantenere il funzionamento dell’impianto e l’inserimento del gioco del calcio a 5 con due campi in erba sintetica, la parte preponderante dell’intervento inizia a delinearsi con la previsione degli interventi cofinanzianti dal Miur (oggi Ministero dell’Università e della Ricerca) nell’ambito della legge 338/2000 finalizzata all’attuazione di interventi di riqualificazione ed ampliamento di posti alloggio per studenti meritevoli e privi di mezzi. Inserire le opere di ampliamento delle funzioni presso il Centro Sportivo Giuriati tra le opere di riqualificazione della Casa dello Studente ha consentito di incrementare lo standard offerto agli ospiti della residenza ed al contempo estendere l’offerta ai propri studenti ed alla cittadinanza grazie alla concessione instaurata con il Comune di Milano che ha reso disponibile l’area per l’intervento.
Il progetto di ampliamento delle funzioni sportive, dopo essere stato oggetto di confronto con il Municipio 3 del Comune di Milano è stato ingegnerizzato nel corso del 2018, migliorandone l’aspetto estetico originario ed incrementando la qualità e sostenibilità del costruito oltre che degli spazi esterni antistanti, progetto che ha portato alla realizzazione del nuovo Fit Center e dell’Arena coperta.

Con l’avvio dei lavori di ampliamento del Centro Sportivo Giuriati il Politecnico ha avviato con fondi propri anche la progettazione della riqualificazione dell’intero centro sportivo dando corso al rifacimento della pista di atletica e del campo da rugby, completando la struttura con un impianto di illuminazione dedicato oltre all’inserimento di un campetto da pallacanestro 3 vs 3, un terzo campo da calcio a 5 in erba sintetica, due campi da padel coperti, un’area coperta di 200 metri quadrati destinata alle masterclass e un’area per calisthenics.
Il rinnovato Giuriati Sports Center, che sarà gestito direttamente dal Politecnico di Milano, sarà il fulcro sportivo dell’area universitaria di Città Studi e sarà al servizio – oltre che di studenti, docenti e dipendenti politecnici – di tutti i cittadini.
L’investimento economico del Politecnico per il rilancio del Giuriati ammonta a circa 6,5 milioni di euro, una cifra che ha ampiamente superato le previsioni di investimento già concordate con il Comune di Milano nell’ambito della concessione firmata nel 2008.

Per approfondire:

Il cuore del Giuriati: atletica e rugby
I nuovi impianti coperti del Giuriati
Gli altri campi del Giuriati
Giuriati, un campo leggendario