Una pista molto singolare è quella realizzata nel 2020 a Masen di Giovo, in Trentino, per conto dell’Associazione Atletica Valle di Cembra e grazie al contributo economico della Provincia di Trento.
La pista di Masen
L’intervento, realizzato da Tipiesse in una località suggestiva a 900 metri di quota, costituisce un polo sportivo polifunzionale, l’“Athletics Training Center” di Masen, anche se l’anello, per la sua conformazione, non può essere omologato.
L’anello esterno a 4 corsie in tartan rosso è lungo 500 metri; una deviazione è destinata alla fossa siepi, a norma Fidal.
All’interno delle 4 corsie è presente un anello della larghezza di 3 metri in sterrato per ammorbidire la distanza medio/lunga; accanto a questo, una corsia di 1,5 metri di corteccia sminuzzata semi-fine, anti-trauma muscolare.
All’esterno della pista è realizzato un percorso esterno erboso con dune per la forza; al centro, un rettilineo di 150 m omologato per la velocità.
L’impianto è completato con un’area interna curva per il salto in alto, una buca del salto in lungo e triplo dalle doppie dimensioni, pedane per il getto del peso, per il lancio del vortex e per il lancio del giavellotto, e infine un’area laterale erbosa per momenti di ginnastica.
Le tracciature sul manto sportivo sono realizzate da Genta.