Roma: il campo delle Fiamme Gialle a Castelporziano

Rinnovata la superficie della pista nell’impianto sportivo della Guardia di Finanza, caratterizzata dai colori istituzionali dell’Arma.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 339

Il gruppo polisportivo “Fiamme Gialle” della Guardia di Finanza ha sede presso la Caserma “Generale Di Divisione Angelo Dus” a Castelporziano, in una vasta area racchiusa tra la omonima tenuta del Presidente della Repubblica e il parco naturale della pineta di Castelfusano, a pochi chilometri dalla Capitale.
La sede di Castelporziano dispone di un complesso polivalente al coperto dove si può praticare gran parte dell’attività tra cui tutte le discipline dei salti, utilizzando un pistino di 50 metri, oltre a pallavolo e basket.

Il Primo Nucleo Atleti, dedicato all’atletica, usufruisce, oltre alla parte indoor, della pista regolare outdoor a otto corsie illuminata e con tribune. Adiacente alla pista si trova un’ampia zona riservata ai lanci.
Nei mesi scorsi la superficie della pista è stata rinnovata mediante un intervento di spruzzatura, consigliata per gli impianti ad alta densità di utilizzazione, che non presentino macroscopici ammaloramenti e che siano ancora in vigenza di omologazione.
Lo strato di usura superficiale, formato da una colata autolivellante in resina poliuretanica bicomponente colorata e successiva semina di granuli EPDM, si distingue per la tonalità cromatica che richiama i colori caratteristici delle Fiamme Gialle.


La Circolare Tecnica Fidal SmarTrack 2019 distingue le modalità di intervento per il ripristino delle superfici mediante spruzzatura su manto sintetico colato o prefabbricato esistente, oppure mediante colatura di resine autolivellanti e finitura a topping seminato su manto colato drenante; in base alle caratteristiche rilevate sulle singole porzioni dell’impianto, sono stati effettuati i due tipi di intervento sopra descritti.
In particolare, sull’anello della pista a otto corsie e sulla maggior parte delle aree dei salti è stato effettuato l’intervento di spruzzatura, per un totale di 5.784 mq.
L’area con presenza dello stemma è stata ripristinata con la sola stesura di resina poliuretanica.

Finestra storica

(a cura di Matteo Buccione)

L’anno in corso 2021 segna i primi cento anni del Gruppo Atletico delle Fiamme Gialle, la Guardia di Finanza fece la sua prima apparizione nell’atletica leggera nel 1921 con la partecipazione di una squadra di marciatori finanzieri alla manifestazione “Scudo Nelli”. Nel 1931 il Gruppo Atletico si affiliò alla Federazione Italiana di Atletica Leggera per iniziare con i propri atleti la grande storia di affermazioni e successi nazionali ed internazionali. Elencare i traguardi raggiunti dai tanti atleti che nel corso dei cento anni hanno esaltato il glorioso sodalizio sarebbe impossibile, dai Giochi Olimpici di Londra 1948 con Michele Tito bronzo nella staffetta 4 x 100, a Los Angeles 1984 con Sandro Bellucci bronzo nella marcia 50 Km., a Nicola Vizzoni argento a Sydney nel lancio del martello, ad Atene con l’oro di Ivano Brugnetti nella 20 Km. di marcia e il bronzo di Giuseppe Gibilisco nel salto con l’asta, a Pechino bronzo con Elisa Rigaudo nella 20 Km. di marcia per finire con Londra 2012 con il bronzo nel salto triplo con Fabrizio Donato.

Affermazioni di pari livello nelle otto manifestazioni dei Campionati Mondiali dove gli atleti giallo-verdi hanno raggiunto il podio per undici volte. L’apertura all’attività paralimpica, nelle ultime stagioni, ha permesso agli atleti come Martina Caironi, Oxana Corso e Simone Manigrasso di stabilire record mondiali e record italiani nelle diverse specialità. Nel corso della lunga storia va riconosciuto il grande merito di aver coinvolto nella formazione sportiva migliaia di giovani aprendo le porte delle caserme per dare vita le Sezioni Giovanili di atletica, nuoto, canottaggio, canoa e sci; centinaia di giovani tra gli 11 ed i 19 anni hanno la possibilità di apprezzare e conoscere i segreti delle diverse discipline sportive ed unire allo studio una formazione che porteranno con loro per tutta la vita.

Il manto: CONIPUR SP

Sistema di rivestimeno spray permeabile a doppio srtato. Strato di base in granuli riciclati. Strato superiore in poliuretano a spruzzo e granuli EPDM CONIPUR di prima qualità.

Certificato: World Athletics Class 1
Standard: World Athletics, EN 14877, DIN V 18035-6, ASTM F2157-02
Applicazione: pavimentazione per atletica leggera, uso polivalente, sport scolastici
Altezza: 13 millimetri

La pista è stata successivamente verniciata con CP 2200, per una maggiore protezione dai raggi UV e per garantire al contempo un’elevata adesione dei granuli, estendendo così la longevità della pista stessa.

Questo articolo fa parte dello Speciale Atletica pubblicato su Tsport 339: vedi gli “articoli correlati” nella colonna a destra.