L’alba

C’è un modo per non cedere al pessimismo di tabelle, proiezioni e cattive notizie: ricercare i segnali di una possibile rinascita dopo lo scossone dovuto alla pandemia (e ai provvedimenti presi per arginarla).

Pubblicazione cartacea su: Tsport 337

Nel momento in cui andiamo in stampa si è formato il nuovo Governo, un inedito assemblaggio di colori fino a ieri impensabile: di fronte al treno dei fondi europei da raccogliere in fretta, quasi nessuno se l’è sentita di remare contro il lavoro di un personaggio come il nuovo Presidente del Consiglio, che gode piena fiducia in Europa e sa far di conto. Le ideologie di parte sono state (per il momento) accantonate, e i mercati (per il momento) approvano.

Scongiurato così il rischio di non riuscire a formulare un programma che ci garantisca l’accesso al Next Generation EU, bisogna ora mettersi a lavorare. È vero, lo avevamo già detto all’inizio della scorsa estate, quando pensavamo che il peggio fosse passato, e non era così; oggi però abbiamo i vaccini che dovrebbero allentare la presa del virus, e se i programmi, oltre a scriverli, riuscissimo anche ad attuarli, potremmo pensare di essere davvero all’alba di una grande ripresa.

Certo si parte dal basso; le società e associazioni sportive sono in gravi difficoltà e aspettano aiuti; le attività sportive – ad oggi – sono ancora frenate e non sappiamo quando potranno effettivamente ripartire per tutti; la gestione nazionale dello sport è alle prese con una riforma rimasta a metà che dovrà ora fare i conti con le nuove scelte del Governo, che ha soppresso il relativo ministero e ancora non sappiamo come regolerà i rapporti con il Coni, fino a ieri un po’ burrascosi; l’impiantistica sportiva aspetta la sburocratizzazione degli appalti per non veder passare anni dallo stanziamento dei fondi alla realizzazione dell’opera.

Ma intanto, se non ci siamo fermati durante la notte della pandemia, cogliamo adesso le prime luci dell’alba e ingraniamo una marcia in più per il giorno che ci aspetta.

Tsport continua ad approfondire i temi più attuali che coinvolgono progettisti, gestori, e aziende, attraverso gli “Speciali” del magazine, le notizie quotidiane del portale Sport&Impianti, i webinar del programma di seminari formativi. Buon lavoro, dunque.