Mc2 Padel Arena: 6 nuovi campi di padel a Buccinasco (Mi)

I sei nuovi campi di padel a copertura stagionale della MC2 Padel Arena a Buccinasco, in provincia di Milano, riempiono un nuovo settore dello storico centro sportivo MC2 Sportway, che permette di praticare anche nuoto, fitness, calcetto e altri sport.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 351

Si chiama MC2 Padel Arena il nuovo club nato a Buccinasco, in provincia di Milano, che offre sei campi panoramici di ultima generazione.

Si tratta di un progetto di Olimpia Energy Padel e fa parte di un network di altri cinque circoli in Toscana e in Sardegna.

L’inaugurazione ha avuto luogo lo scorso ottobre e ha dato ufficialmente vita a un nuovo settore dello storico centro sportivo MC2 Sportway, che permette di praticare anche nuoto, fitness, calcetto e altri sport.

MC2 Padel Arena è dotata di ampi spazi immersi nel verde con campi all’aperto in primavera ed estate, che nelle altre stagioni vengono coperti e riscaldati con un pallone pressostatico di ultima generazione realizzato da FT Plasteco Milano.

Quello che viene comunemente chiamato “pallone” è un capannone pressostatico di dimensioni 36,80x 53,75, che, oltre alla notevole ampiezza in pianta, raggiunge la ragguardevole altezza di 14,50 metri: si tratta di uno dei più grandi (se non il più grande) pallone pressostatico per copertura Padel in doppia membrana presenti in Italia.

La cupola che costituisce la copertura è stata divisa in 6 pezzi con l’ausilio di cerniere a piastrine di alluminio che sono state incrociate con terminali a T o a croce al fine di rispettare uno schema di montaggio imposto dai sottostanti 6 campi di padel: la sua geometria permette di ottenere su ogni campo le altezze regolamentari previste dai regolamenti federali per gare nazionali.

Una particolarità costruttiva che rende luminoso l’ambiente, già di per sé piacevole per l’ampiezza degli spazi, è l’inserimento nelle membrane di sei bellissime finestre traslucide di 3×14 metri che si collocano perpendicolarmente al centro di ogni campo: il risultato è una luce naturale diffusa con un’estetica unica nel settore degli impianti sportivi indoor.

Il riscaldamento dell’ambiente è prodotto da un grande generatore posto su uno dei lati corti della copertura, e viene distribuito in modo omogeneo grazie al convogliatore che corre al centro dell’intradosso per tutta la lunghezza della cupola.

Poiché il terreno su cui sorge la copertura dei campi presenta due tipologie diverse di superficie, l’impianto è stato progettato per essere ancorato con un sistema sigillante (bordino più profilo angolare tassellato a terra) dove è presente un fondo in cemento; mentre è corredato di asola con tubo per permettere l’ancoraggio nelle zone di terreno dove insistono delle catene di ancoraggio ad infissione. 

Intervista ad Andrea Sgnaolin, amministratore di Olimpia Energy Padel Ssd

a cura di Sabina Orrico

Come e quando è nata l’idea dell’arena per il padel di Buccinasco?

L’idea è nata durante i mesi della pandemia del 2020: volevo realizzare qualcosa che facesse star bene le persone, che avesse l’obiettivo di farle rilassare e divertire e che favorisse la socializzazione e l’interazione anche tra generazioni diverse. MC2 Padel Arena è il risultato dell’esperienza di Campadel, che gestisce 6 circoli tra Cagliari, Sassari, Olbia e Lucca, unita al mio entusiasmo e alla professionalità di Paolo Ciacci, Head Coach del circolo.

Come mai la scelta di realizzare una nuova area padel in un centro che già offriva tanto dal punto di vista sportivo?

Cercavamo in effetti un circolo sportivo che ci concedesse un’area importante, per realizzare almeno 6 campi, che fosse immerso nel verde e che offrisse anche servizi complementari al padel. L’abbiamo trovato in MC2 Sport Way di Buccinasco, che si articola in piscina, campi polivalenti di tennis e calcetto, un’area verde attrezzata a bordo piscina, campi da beach volley e un centro estetico e SPA. L’arena per il padel è stata realizzata al posto dei campi di calcetto in disuso.

Non un paio di campetti per il padel, ma una vera e propria arena coperta. Perché?

La sfida era puntare a standard qualitativi elevati e l’abbiamo raggiunta con 6 campi standard WPT, copertura unica con altezza fino a 14 metri, riscaldamento con macchine di ultima generazione e attenzione alla sostenibilità ambientale, attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 del 20% rispetto ad altre soluzioni impiantistiche. Il centro è affiliato CSEN e ASI e risponde alle normative del CONI.

Quali sono i vostri servizi a MC2 Padel Arena?

Possiamo vantare un servizio ai clienti attento e puntuale, con una segreteria dedicata all’accoglienza e al supporto dei giocatori di padel e un head coach responsabile dell’area tecnica, delle lezioni e del coinvolgimento di ogni giocatore in base al suo livello. Programmiamo e offriamo corsi e lezioni per adulti e bambini, livellamento Playtomic, allenamenti individuali e di gruppo con sparapalle multifunzione. Inoltre il centro è a disposizione per eventi aziendali con catering e tornei di padel.