Campi di calcio per la SPAL a Ferrara

La SPAL, di recente promossa in serie B, ha profondamente rinnovato le strutture sportive per l’allenamento della Prima Squadra e per le gare della Primavera e del Giovanile, con il rifacimento delle superfici di gioco e relativo drenaggio del campo principale – che da naturale diventa sintetico – e dei due campi di allenamento, uno in erba sintetica e uno in erba naturale.

La società di calcio S.P.A.L. 2013 srl, stante anche la recente promozione in serie B della Prima Squadra, ha individuato, come percorso di crescita societario e sportivo, la necessità di un profondo risanamento delle strutture sportive per l’allenamento della Prima Squadra e per la partecipazione ai rispettivi campionati della squadra Primavera e delle squadre del settore giovanile.
Proprio ai fini del miglioramento degli standard di attrezzature in uso nel Centro Sportivo di via Copparo e grazie alla sinergia creatasi tra il Comune di Ferrara, proprietario degli immobili, e la società sportiva, fruitrice degli spazi, quest’ultima ha deciso di intervenire in maniera decisa proponendo l’ambizioso progetto di:
– rifacimento del manto del campo n. 1 da erba naturale ad erba sintetica di ultima generazione nella tipologia “F.I.G.C. – Professional” (così come indicato nel regolamento L.N.D. Professional della F.I.G.C.); annesso a questo intervento vi è anche il rifacimento della tribuna spettatori (ricordiamo che in questo campo si svolgono le partite casalinghe della squadra primavera nazionale) con l’installazione di una tribuna prefabbricata modulare in acciaio coperta e l’impianto di illuminazione;
– realizzazione di campo per allenamento delle giovanili sempre in erba sintetica di ultima generazione (non omologato F.I.G.C.);
– rifacimento del drenaggio e rizollamento del campo di allenamento della prima squadra denominato campo n. 2.
Il nuovo campo di calcio omologato per campionati di rilevanza nazionale (professional) è stato realizzato di dimensioni totali standard di 112×70 m compreso gli out per il campo per destinazione, di cui misure nette di gioco 105×65 m. La tipologia scelta per la realizzazione del campo omologato è stata quella a drenaggio orizzontale previo stabilizzazione del terreno con un agente stabilizzante in polvere, fibrorinforzato, ad azione idraulica. Questo sistema, oltre alla stabilizzazione del terreno prevede la posa di una guaina impermeabilizzante in polipropilene spalmato, sulla quale viene poi posato un sottotappeto drenante, ammortizzante e performante – realizzato per garantire ed ottenere i massimi valori di drenaggio, sia in verticale sia di scorrimento orizzontale – prefabbricato e prodotto tramite stampaggio ad iniezione con polimeri di polipropilene riciclabile al 100%; questo garantisce la necessaria ammortizzazione degli shock cui vengono sottoposti gli atleti durante lo svolgimento dell’attività sportiva. La finitura del campo prevede quindi la realizzazione del collettore fognante per lo scolo delle acque, la realizzazione di un adeguato impianto di irrigazione (per l’abbattimento delle temperature sul campo durante i mesi estivi), nonché la posa del manto in erba artificiale, prodotto in teli, composto da una speciale fibra rinforzata centralmente atta a garantire elevatissima resistenza, resilienza e durata nel tempo.
La struttura è un monofilo mono-estruso, da 380 micron, composto da fili verdi dritti in due diverse tonalità di colore di altezza non inferiore a mm. 50 antiabrasivi, dotati di elevata memoria dimensionale, estremamente resistenti all’usura e con speciale trattamento anti-UV, tessuti su rovescio 100% poliuretano. La segnaletica è stata eseguita con strisce intarsiate del medesimo prodotto di larghezza variabile nel colore bianco. Il tutto fornito con un sistema di incollaggio per erba sintetica composto da speciale collante bi-componente a base poliuretanica e da idonea banda di giunzione in polietilene a rotoli da cm. 30 di larghezza di ottima resistenza alle sollecitazioni ed allo strappo. L’intaso di stabilizzazione è in speciale sabbia a componente silicea; successivamente è stato posato un adeguato strato di intaso prestazionale basato su un granulo in elastomero termoplastico (TPE) di forma cilindrica, cavo all’interno, studiato per offrire una risposta del tutto simile al terreno naturale sui campi di calcio.


Per questo campo è stato realizzato anche un nuovo e completo impianto di illuminazione con quattro torri faro per l’alloggio di proiettori LED. Inoltre è stata realizzata anche la nuova tribuna modulare prefabbricata in acciaio, coperta.
Contemporaneamente alla realizzazione del Campo Copparo 1 è stato realizzato anche il campo da allenamento sempre in erba sintetica della medesima tecnologia ma con un manto da 45 mm anziché da 50. Questo campo, per il quale non necessitava l’omologazione, non ha seguito nella realizzazione le indicazioni della normativa F.I.G.C. ma non significa che non sia stato fatto secondo i crismi ed i dettami della perfetta regola d’arte, tant’è che è stato comunque realizzato un sistema di drenaggio di tipo verticale (con pacchetto drenante a granulometria di diversa pezzatura) e collettore fognante di scolo adeguato. Il manto come detto è del medesimo materiale ivi compreso l’intaso di stabilizzazione e l’intaso prestazionale.
Anche per questo campo è stato realizzato adeguato impianto di irrigazione in grado di garantire l’abbattimento della temperatura che può raggiungere l’erba artificiale durante l’estate sotto il sole battente.
La rizollatura del campo Copparo 2 in erba naturale, infine, è stata realizzata previo rifacimento del sistema di drenaggio (con canali e tubi drenanti trasversali al campo), nonché la realizzazione di nuovo impianto di irrigazione e dopo la normalizzazione del substrato costituito da sabbia silicea lavata tramite baulatura e realizzazione delle pendenze con macchinari a controllo laser; l’inerbimento è stato garantito dalla successiva posa dei rotoli di erba naturale da vivaio, opportunamente accostatati. Il successivo attecchimento di quest’ultima al terreno ha garantito la formazione di un manto omogeneo dello spessore desiderato per il campo da allenamento della Prima Squadra.