Il ghiaccio sintetico: Santo Stefano d’Aveto

Speciale Ghiaccio 2020: 3 – Per praticare il pattinaggio sul ghiaccio (o anche gli sport come il curling e l’hockey) si può anche fare a meno del ghiaccio: ecco un esempio adottato nel centro sportivo dell’entroterra ligure.

Il ghiaccio sintetico è un’alternativa per realizzare piste senza la necessità di produrre del vero ghiaccio con il conseguente dispendio energetico e consumo d’acqua.

Si tratta di una soluzione che può essere adottata in località dove la temperatura rende oneroso il mantenimento del gelo, ma anche dove si vuole semplificare la gestione dell’impianto. È il caso di Santo Stefano d’Aveto (Genova), dove nell’ambito del potenziamento del centro sportivo, comprensivo di campo da calcio, campi da tennis indoor e outdoor, campo da basket/volley e bocciodromo, per i quali è stata prevista una manutenzione straordinaria, per l’ampliamento dell’offerta sportiva oltre all’installazione di una parete per l’arrampicata è stata realizzata una pista per il pattinaggio sul ghiaccio con superficie sintetica ecologica.

Pattinare e allenarsi in maniera realistica è possibile solo se il ghiaccio sintetico risponde come quello vero ai vari movimenti del corpo. La pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico viene adoperata con normali pattini a lama.

La pista è composta da un insieme di pannelli in PTFE miscelato a sostanze minerali che gli conferiscono particolari doti di resistenza all’abrasione. Le lastre, dello spessore di 25 mm, sono scanalate sui bordi per essere perfettamente incastrate fra loro, senza che si percepisca la discontinuità fra di esse.

Per consentire l’ottimale scivolamento sulla superficie, questa deve essere trattata periodicamente con un apposito prodotto lubrificante.

L’insieme dei lavori realizzati presso l’area sportiva di Santo Stefano d’Aveto sono stati finanziati attraverso il bando “Sport Missione Comune” del 2017, per un importo complessivo di 450.000 euro. Il progetto è stato redatto dall’arch. Rosangela Mammola e dal geom. Giovanni Mammola.

 

Vai agli altri articoli dello Speciale Ghiaccio 2020:

1 – Andar sul ghiaccio (in Italia, e oltre)

2 – Le piste natalizie e l’Ice Rink by the Sea

4 – Non solo ghiaccio: gli impianti di risalita nelle Dolomiti trentine

5 – Da Torino 2006 a Milano-Cortina 2026: vent’anni di Winter Olympics

6 – Torino 2006

7 – Vancouver 2010

8 – Sochi 2014 e PyeongChang 2018

9 – Pechino 2022

10 – Milano-Cortina 2026