Progetto di Efficientamento Energetico dell’Impianto Sportivo Comunale di Caselle Torinese

L’intervento programmato per il centro sportivo è significativo di un approccio completo agli obiettivi di efficienza energetica nei suoi vari aspetti.

Riferimenti procedurali

maloni caselle logoIl progetto proposto dall’U.S.D. Caselle Calcio è stato redatto per l’accesso al finanziamento pubblico con riferimento ai provvedimenti di regione Piemonte discendenti dalla L. R. 93/95 “Norme per lo sviluppo dello sport e delle attività fisico – motorie”, e quindi dalle delibere di Consiglio regionale n. 166 – 31312 del 27/09/2016 “Programma pluriennale per la promozione delle attività sportive e fisico – motorie e per l’impiantistica sportiva” e di Giunta regionale n. 97 – 7423 del 03/08/2018 “Approvazione del Piano Annuale per l’Impiantistica Sportiva per l’Anno 2018“.

L’intervento è stato ammesso al finanziamento; la Regione Piemonte parteciperà con un contributo in conto capitale pari al 40% ed un contributo in conto interessi dell’1% dell’importo complessivo dell’intera somma prevista per la realizzazione dell’intervento. Tuttavia le difficoltà legate all’emergenza Covid-19 non hanno consentito fino ad oggi l’avviamento dei lavori.

Il centro sportivo

Il rinnovamento dell’impianto sportivo dedicato al gioco del calcio costituisce un intervento di grande impatto sul tessuto urbano esistente: diventa catalizzatore di nuove trasformazioni, attrattore di folla, attività, movimento, di persone e di cose.

Il nuovo impianto sportivo risponderà alle esigenze funzionali ed organizzative ed offrirà uno spunto per un processo di rinnovamento virtuoso. Il progetto si svilupperà attraverso una serie di interventi mirati a migliorarne gli aspetti qualitativi e gestionali:

  • Messa a norma e certificazione degli impianti elettrici, termici e sicurezza anti-incendio;
  • Interventi di efficientamento energetico finalizzati alla riduzione dei consumi e allo sfruttamento di energia derivante da fonti rinnovabili;
  • Realizzazione di un nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica;
  • Costruzione di tribuna e spogliatoi dedicati al nuovo campo in erba sintetica;
  • Potenziamento del sistema bar-ristorazione attraverso la realizzazione di una nuova sala polivalente destinata ad eventi ed attività per il sociale;
  • Realizzazione di una tribuna spettatori in prossimità dei campi da calcio esistenti dedicata ai tornei minori;
  • Riqualificazione dei percorsi pedonali interni;
  • Ripristino delle aree a parcheggio.

2019 05 02 SM&M_Dossier Impianti sportivi_ABRUZZO.indd

L’area dell’impianto sportivo comunale si inserisce all’interno di un ambito territoriale individuabile come un vero e proprio polo polisportivo. Infatti in adiacenza all’impianto sede della U.S.D. Caselle Calcio sorge un vasto impianto privato, di superficie pari a circa 45.000 mq, dotato di campi per lo svolgimento di numerosi sport come: il calcio a 5, il calcio a 8, il tennis, il beach volley; attrezzature, servizi e strutture adibite a palestra e piscina.

La vicinanza dei due impianti, uno pubblico e l’altro privato, da un lato consente di avere un’ampia dotazione si servizi per lo sport dedicati alla cittadinanza, dall’altro genera una sana competizione nell’offerta che spinge i gestori di strutture pubbliche a migliorarsi continuamente con l’obiettivo di offrire ai propri concittadini una qualità delle infrastrutture sportive sempre crescente. In quest’ottica le scelte di riqualificazione, efficientamento e potenziamento dell’impianto sportivo comunale condotte dalla U.S.D. Caselle Calcio trovano ancor più valore, identificandosi come elemento di crescita del territorio ed esempio di senso civico.

L’area dell’impianto sportivo comunale occupa una superficie di 29.409 mq e presenta al suo interno un insieme di campi e strutture dedicate al gioco del calcio. Nello specifico la dotazione dell’impianto è costituita da un campo da calcio a 11 in erba naturale dimensioni 100 x 60 m (campo 1); un campo da calcio a 11 in erba naturale dimensioni 90 x 50 m (campo 2); un campo da calcio a 7 in erba naturale dimensioni 55 x 40 m (campo 3); un campo da calcio a 11 in erba naturale oggetto di riqualificazione in erba sintetica dimensioni 90 x 48 (campo 4); un fabbricato ad uso spogliatoi (fabbricato A); una tribuna spettatori coperta da circa 300 spettatori; un fabbricato sottotribuna polifunzionale che ospita al suo interno gli spogliatoi, il bar, l’infermeria, i locali tecnici ed il deposito (fabbricato B); un prefabbricato ad uso uffici a due piani che ospita al suo interno la biglietteria, la segreteria, un ufficio ed una sala riunioni; parcheggi esterni all’impianto ed accessibilità da Via delle Fabbriche.

maloni caselle planimetria

Il progetto di efficientamento energetico

Il progetto di efficientamento energetico sarà il vero motore dell’iniziativa legata alla trasformazione dell’impianto sportivo esistente. La scelta della U.S.D. Caselle Calcio di voler investire fortemente nella realizzazione di un impianto GREEN lancia un forte segnale al territorio nella direzione di un uso più responsabile e consapevole delle nuove tecnologie e dell’edilizia a basso impatto ambientale.

Il progetto si svilupperà attraverso la realizzazione di cinque obiettivi strategici, riguardanti rispettivamente l’impianto per la produzione di energia elettrica, l’impianto per la produzione di energia termica, l’impianto per la produzione di acqua calda sanitaria, una nuova strategia di risparmio dei consumi per le acque di scarico, l’efficientamento dell’involucro edilizio dei fabbricati esistenti.

I consumi per l’energia elettrica sono stati negli ultimi anni uno degli aspetti che ha maggiormente inciso sui bilanci delle società sportive nazionali. La maggior parte degli impianti dedicati alle categorie dilettantistiche sono caratterizzati da impianti elettrici inefficienti, poco sicuri, spesso non a norma e con dotazioni di lampade dall’enorme consumo energetico.

Il progetto di riqualificazione dell’impianto per la produzione di energia elettrica si pone come obiettivo quello di ridurre drasticamente i consumi attuali attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie a risparmio energetico e lo sfruttamento di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Nel corso del prossimo biennio la U.S.D. Caselle Calcio opererà in questo senso attraverso la realizzazione di 3 interventi: installazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 19.2 kW per la produzione di energia elettrica; sostituzione delle lampade a ioduri presenti sulle torri faro per l’illuminazione dei campi da calcio; sostituzione delle lampade alogene e neon presenti nei fabbricati esistenti e lungo il perimetro dell’impianto sportivo.

La nuova illuminazione a LED

Il progetto prevede la sostituzione delle lampade a ioduri esistenti utilizzate per l’illuminazione dei campi da calcio, con nuove lampade a LED.

L’intervento riguarderà rispettivamente l’illuminazione del campo n. 2 da calcio a 11 in erba naturale, del campo n.3 da calcio a 7 in erba sintetica, del campo n.4 da calcio a 11 attualmente in erba naturale che sarà trasformato in erba sintetica. Non è previsto un intervento sul campo n. 1.

L’obiettivo del progetto è duplice, da un lato migliorare la qualità in termini di comfort visivo ed affidabilità, attraverso una illuminazione appositamente studiata per le dimensioni di ogni singolo campo e per le ore di utilizzo, dall’altro abbattere i costi di gestione in termini di consumo di energia elettrica ricorrendo alla tecnologia LED che offre ottime prestazione ed un notevole risparmio energetico.

L’ulteriore intervento relativo al macrotema Energia Elettrica riguarda la sostituzione di tutte le lampade alogene e neon presenti all’interno dei fabbricati esistenti e lungo il perimetro dell’impianto sportivo. L’intervento riguarderà i fabbricati esistenti del blocco spogliatoi, del blocco polifunzionale sottotribuna e degli uffici, oltre alle luci interne ed esterne alla struttura.

Il nuovo impianto fotovoltaico

Il nuovo impianto fotovoltaico sarà caratterizzato da 64 moduli da 300 Wp che offriranno una potenza pari a 19.2 KWp. I pannelli fotovoltaici saranno posti sulla copertura della tribuna spettatori prospicente il campo 1 con orientamento rivolto a sud.

I pannelli saranno della tipologia a celle di silicio monocristallino ad altissima efficienza, i moduli avranno una dimensione di 992 x 1650 x 35mm.

È stata effettuata un’analisi dei consumi per il fabbisogno di energia elettrica derivante dalla gestione dell’impianto sportivo, escludendo i consumi per l’illuminazione dei campi da calcio.

Da tale analisi si evidenzia come l’impianto esistente generi un consumo annuo pari a circa 16.000 kWh/anno per le normali utenze e 5.000 kWh/anno per l’illuminazione. Il totale complessivo di circa 21.000 kWh/anno è distribuito nell’arco della giornata in circa 11.000 kWh/anno per le ore diurne e 10.000 kWh/anno per le ore notturne.

Considerando la potenza dell’impianto fotovoltaico previsto in progetto e d il rapporto tra la posizione geografica ed il numero di ore di luce nell’arco della giornata, è stato stimato che il nuovo impianto fotovoltaico produrrà un quantitativo di energia elettrica pari a circa 24.000 kWh/anno.

La differenza tra i ricavi derivanti dalla vendita dell’energia elettrica prodotta in esubero ed i costi relativi al consumo di energia elettrica durante le ore notturne hanno permesso di valutare il risparmio economico generato durante l’anno.

Energia termica e acqua calda sanitaria

Il progetto di efficentamento energetico dell’impianto per la produzione di energia termica prevede una serie di interventi localizzati sui fabbricati esistenti ad uso spogliatoi.

Il progetto relativo al fabbricato A, prevede la sostituzione della caldaia basale a gas metano con una nuova caldaia a condensazione e l’installazione di impianto solare termico, con pannelli posizionati sulla copertura piana del fabbricato. Allo stato di fatto i terminali di erogazione del calore sono costituiti da radiatori in ghisa e ventilconvettori.

La produzione di acqua calda sanitaria invece è gestita da un bollitore a gas metano con uno stoccaggio interno di 750 litri.

Verranno poi installati due accumuli da 1000 l cadauno con doppio scambiatore collegati in serie con la possibilità di integrare la produzione di acqua calda sanitaria tramite un impianto solare termico caratterizzato da 12 collettori da 2,5 mq di captazione ognuno.

Tale volumetria di stoccaggio dell’acqua calda sanitaria garantirà il corretto funzionamento di tutte le 24 docce presenti in contemporanea ad una temperatura di 45/55°C, oltre ai ridotti tempi di ricarica.

Per il fabbricato B è già presente una nuova caldaia a condensazione da 35kW (potenziata) con 2 accumuli con doppia serpentina da 800 l ciascuno attualmente collegati in serie. Come integrazione / miglioria è stata prevista l’installazione di una pompa di calore idronica (collegata alla serpentina con maggior superficie di scambio termico degli accumuli presenti) che garantirà, grazie alla presenza di un impianto fotovoltaico, di produrre acqua calda sanitaria con costi decisamente più bassi, riducendo anche la produzione di CO2 in atmosfera. Tale sistema, collegato poi ad un dispositivo di monitoraggio e autoconsumo dedicato permetterà una migliore gestione dell’energia elettrica prodotta, permettendo di immagazzinare acqua calda (ad una temperatura di 70-80°C) per poterla riutilizzare (ovviamente miscelata) durante le ore di non produttività dell’impianto fotovoltaico.

I nuovi serramenti

L’ultimo intervento di Efficentamento Energetico previsto dall’U.S.D. Caselle Calcio riguarda la sostituzione dei serramenti in alluminio esistenti con nuovi serramenti in PVC con doppio vetrocamera, bassoemissivi, warm edge, riempiti a gas argon, aventi trasmittanza U=1,1 W/ m2K, e abbattimento acustico pari a 36 dB.

L’intervento riguarderà le porte e le finestre dei fabbricati esistenti destinati a spogliatoi all’interno dell’Impianto Sportivo Comunale per un totale di 18 finestre e 5 porte nel fabbricato A, e 29 finestre e 12 porte nel fabbricato B.

maloni caselle serramenti

Questo articolo fa parte dello Speciale Efficienza Energetica / Tsport 336.

Nella colonna a destra (“Articoli correlati”) sono raggiungibili gli altri articoli dello Speciale, in corso di pubblicazione sul portale.