Borgo Valbelluna (Belluno): completamento della pista di Mel in località La Lora

È terminato nei mesi scorsi l’intervento di completamento dell’impianto di atletica nella frazione di Mel di Borgo Valbelluna, dopo un primo intervento che nel 2014 si era limitato al sottofondo della pista e al manto delle pedane.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 339

Un primo stralcio funzionale dell’intervento di realizzazione di una nuova pista di atletica venne realizzato nel 2014, a coronamento del campo di calcio esistente, risalente agli anni ’90. Si tratta di una pista da 400 m a 6 corsie, per la quale era stato realizzato il solo sottofondo strutturale e il substrato bituminoso a finire, mentre le pedane per i salti (alto, lungo ed asta) erano state completate con il manto sportivo di finitura.

Allo stato di fatto, la pista di atletica leggera già realizzata veniva utilizzata per il solo allenamento da parte dei gruppi sportivi locali. Il collaudo da parte della FIDAL aveva consentito l’omologazione della pista come “impianto di esercizio” in attesa dell’ultimazione dei lavori.

L’intervento eseguito nel 2020 ha previsto quindi il completamento della pista di atletica con la posa del manto elastico sportivo sulle sei corsie e la realizzazione di tutte le segnaletiche orizzontali e la posa delle targhette segnalatrici al fine di ricevere l’omologazione da parte della FIDAL.

L’impiantodi Borgo Valbelluna è stato quindi completato con la posa delle attrezzature minime indispensabili (blocchi di partenza, ostacoli, pesi, dischi, giavellotti, materassi, ecc.).

È stato inoltre realizzato l’impianto di illuminazione generale con la posa di 4 torri faro dell’altezza di 25 m disposte all’esterno del sedime della pista e comunque all’interno dell’area destinata ad impianto sportivo, al fine di poter utilizzare l’impianto anche per manifestazioni sportive in notturna sia per quanto concerne l’atletica leggera sia per quanto concerne il campo di calcio; l’omologazione è circoscritta a livello interregionale, non nazionale. Questo è stato poi integrato con un secondo impianto di illuminazione ad uso pedonale dotato di gettoniera per l’accensione saltuaria, al fine di permettere l’uso della pista di atletica nelle ore serali, anche sporadicamente senza dover utilizzare l’impianto generale.

Il valore medio di illuminamento Em per la pista di atletica e il campo di calcio a Borgo Valbelluna è sempre superiore a 200 lux, il valore medio di illuminamento Em per la sola pista di atletica uso pedonale è superiore a 50 lux.
L’intervento è infine completato con la realizzazione del sistema di irrigazione automatica del campo di calcio.

L’impianto è dotato di un locale ad uso spogliatoi, disposto su due livelli sfalsati: il livello inferiore ospita i magazzini, e su di esso è ricavata la tribuna per il pubblico, con una capienza di 434 posti a sedere, dotata di copertura a sbalzo in acciaio e legno lamellare, realizzata nel 2017.
Il centro sportivo dispone infine, oltre al campo di calcio centrale, di un campo di calcio più piccolo, per allenamento, utilizzato quotidianamente dalla U.S. Zumellese Calcio.

Il manto: Regupol PD/IS 13mm

Al di sopra della pavimentazione di base in conglomerato bituminoso, previa la stesa di un primer poliuretanico specifico, viene eseguito uno strato di base con granuli di gomma SBR nera, miscelati in modo proporzionale, uniti a un legante poliuretanico monocomponente privo di metalli pesanti. Lo spessore è di 11 mm, e prevede una proporzione di 8,25 kg/mq di gomma con 1,57 kg/mq di legante.

Il successivo strato di finitura superficiale è costituito da un liquido poliuretanico applicato sullo strato di base a spruzzo, resistente ai chiodi e senza giunte, costituito a sua volta da due strati di composto spray-coating poliuretanico monocomponente, miscelato con granuli di gomma EPDM di diametro 0,5/1,5 mm. Lo spessore è di 2 mm, e la gomma EPDM sarà in proporzione di 0,80 g/mq con 1,20 kg/mq di legante poliuretanico.

Questo articolo fa parte dello Speciale Atletica pubblicato su Tsport 339: vedi gli “articoli correlati” nella colonna a destra.